Da oltre 50 anni
La cava è situata nel comune di Serle (Bs) in Località Monte Painella, estesa per circa 46.100 mq con la possibilità di ampliamento di ulteriori 65.000 mq, la rende una delle maggiori cave per estensione del bacino estrattivo marmifero per il Botticino Semiclassico e Botticino Fiorito oltre ad essere la più longeva.
Attualmente è coltivata su n°3 gradoni, il che garantisce un continua produttività ed una costante uniformità del materiale estratto, in quanto i banchi che vengono coltivati sono sempre i medesimi, tutto ciò assicura la continuità per la realizzazione di progetti anche di ingenti quantità.
La cava viene coltivata con la tecnica cosiddetta: a cielo aperto, i macchinari utilizzati per sviluppare l’attività estrattiva sono: pale meccaniche, escavatori, fili diamantati e segatrici a catena strumenti questi all’avanguardia per il taglio del marmo, sempre nel pieno rispetto delle norme di sicurezza ed ambientali.
Le caratteristiche che contraddistinguono il Marmo Botticino sono la resistenza alla compressione, alla flessione ed all’usura. La forte compattezza, i valori bassi di assorbimento e porosità lo rendono idoneo all’impiego sia per esterni che per interni, è un marmo dall’indiscusso valore, molto apprezzato in tutto il mondo.